Processi generativi nel recupero del drop out scolastico: un caso nella formazione professionale iniziale

Autori

  • Gabriella Vitale

Abstract

L’articolo presenta lo studio di un caso di reinserimento scolastico di giovani
drop out all’interno di un percorso di formazione professionale iniziale
in Friuli Venezia Giulia.
Attraverso un’indagine qualitativa, si è voluto comprendere gli elementi in
gioco nel recupero del drop-out e l’efficacia degli strumenti offerti ai
ragazzi nei termini di attivazione di un percorso verso il successo formativo.
Sono emersi contenuti significativi sul percorso scolastico dei ragazzi, le
loro difficoltà, i punti di forza e di debolezza del percorso, la centralità della
propria esperienza, l’espressione delle propria agency e la dimensione di
partecipazione.
I risultati dell’indagine mostrano che l’intervento di recupero non può prescindere
dagli stessi ragazzi, che vanno considerati i primi e veri stakeholder
da interrogare e a cui rendere conto.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-08-31

Come citare

Vitale, G. (2017). Processi generativi nel recupero del drop out scolastico: un caso nella formazione professionale iniziale. Formazione & Insegnamento, 15(2 Suppl.), 353–366. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2609