Insegnare ad apprendere a leggere: un progetto di didattica metacognitiva della lettura nella scuola secondaria di primo grado

Autori

  • Giusi Castellana

Abstract

Il presente studio ha come oggetto un percorso di miglioramento dell’abilità di lettura, basato sull’adozione dell’approccio metacognitivo. La ricerca, condotta secondo una prospettiva longitudinale nel triennio della scuola secondaria di primo grado, ha previsto una prima fase diagnostico-misurativa, atta a rilevare le aree di criticità processuali e strategiche nella comprensione del testo scritto delle classi prime del campione; una fase sperimentale
con un trattamento basato sull’insegnamento di sei strategie di lettura; infine rilevazioni in uscita nelle classi seconde e terze, per la determinazione dell’efficacia dell’intervento.
Il campione dell’indagine è stato costituito da 18 classi prime, appartenenti a tre istituti secondari di primo grado, per un totale di 359 studenti. I moduli didattici (20 h) e il lavoro di ricerca-formazione ha coinvolto sei docenti di lettere e sei classi sperimentali (130 studenti).
I risultati della sperimentazione hanno evidenziato una correlazione significativa
tra i punteggi ottenuti dagli studenti nelle prove di lettura e il punteggio derivante dall’applicazione della strategie. La stima dell’effect size attribuibile al trattamento è pari a 0,50 tra la scuola A (gruppo sperimentale) e la scuola B (1 gruppo di controllo) e di 0,62 tra la scuola A (gruppo sperimentale) e la scuola C (2 gruppo di controllo).

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-08-31

Come citare

Castellana, G. (2017). Insegnare ad apprendere a leggere: un progetto di didattica metacognitiva della lettura nella scuola secondaria di primo grado. Formazione & Insegnamento, 15(2 Suppl.), 301–316. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2604