Gli Atteggiamenti e la Teacher Efficacy dei docenti Italiani e Austriaci: uno Studio Comparativo
Abstract
La necessità di fronteggiare la complessità degli odierni contesti scolastici richiede alla ricerca educativa di individuare le variabili che influenzano l’agentività del docente e che contribuiscono al successo dell‘inclusione.
Con tale finalità è stato condotto uno studio esplorativo e comparativo finalizzato ad indagare sugli atteggiamenti verso l’inclusione e sulle percezioni di autoefficacia di 364 futuri docenti in formazione (221 italiani e 143 di nazionalità austriaca). La comparazione ha consentito di far luce, inoltre, su quanto fattori, quali il sistema di istruzione e la cultura, possano esercitare la loro influenza sulle variabili considerate.
I risultati mostrano che in entrambi i gruppi gli atteggiamenti e la teacher selfefficacy sono al di sopra della media. Tuttavia, il campione italiano presenta punteggi più alti; lasciando ipotizzare che, in una prospettiva ecologica, ciò possa dipendere anche da fattori legati a dimensioni contestuali e culturali.
La ricerca si inserisce in un progetto più ampio in cui è coinvolta una rete di ricercatori europei impegnata ad indagare su alcuni dei fattori predittivi del successo dell’inclusione.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Petra Hecht, Paola Aiello, Erika Marie Pace, Maurizio Sibilio
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.