Gli Atteggiamenti e la Teacher Efficacy dei docenti Italiani e Austriaci: uno Studio Comparativo

Autori

  • Petra Hecht Pensa MultiMedia Editore
  • Paola Aiello
  • Erika Marie Pace
  • Maurizio Sibilio

Abstract

La necessità di fronteggiare la complessità degli odierni contesti scolastici richiede alla ricerca educativa di individuare le variabili che influenzano l’agentività del docente e che contribuiscono al successo dell‘inclusione.
Con tale finalità è stato condotto uno studio esplorativo e comparativo finalizzato ad indagare sugli atteggiamenti verso l’inclusione e sulle percezioni di autoefficacia di 364 futuri docenti in formazione (221 italiani e 143 di nazionalità austriaca). La comparazione ha consentito di far luce, inoltre, su quanto fattori, quali il sistema di istruzione e la cultura, possano esercitare la loro influenza sulle variabili considerate.
I risultati mostrano che in entrambi i gruppi gli atteggiamenti e la teacher selfefficacy sono al di sopra della media. Tuttavia, il campione italiano presenta punteggi più alti; lasciando ipotizzare che, in una prospettiva ecologica, ciò possa dipendere anche da fattori legati a dimensioni contestuali e culturali.
La ricerca si inserisce in un progetto più ampio in cui è coinvolta una rete di ricercatori europei impegnata ad indagare su alcuni dei fattori predittivi del successo dell’inclusione.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-03-31

Come citare

Hecht, P., Aiello, P., Pace, E. M., & Sibilio, M. (2017). Gli Atteggiamenti e la Teacher Efficacy dei docenti Italiani e Austriaci: uno Studio Comparativo. Formazione & Insegnamento, 15(1), 269–282. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2179