Da Edison a Berlinguer. Cinema, Radio, Televisione, Computer, Internet: la traiettoria parabolica educativa del Novecento, “secolo dei media” e “secolo della scuola”

Autori

  • Luciano Galliani

Abstract

Il contributo inizia con un breve excursus storico che dimostra come la rivoluzione tecnologica ed economica dei media, nati nel ‘900, si sia incrociata
con quella culturale e sociale della scuola, tanto da definirlo “secolo dei
media” ma anche “secolo della scuola”. Si apre poi una riflessione critica sul
rapporto, mai pacifico, tra cultura della scuola e cultura dei media, spiegando
l’evoluzione delle tecnologie della comunicazione attraverso i tre paradigmi:
tecnologico di “educazione con i media”, semiologico di “educazione
ai media”, pedagogico di “educazione attraverso i media”. Nell’ultima
parte vengono illustrate le azioni più significative per introdurre le tecnologie
didattiche nei sistemi formali di istruzione dell’università e della
scuola a partire dagli ‘80 fino al primo grande Piano di Sviluppo che coinvolse
quasi 200.000 insegnanti.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-12-31

Come citare

Galliani, L. (2015). Da Edison a Berlinguer. Cinema, Radio, Televisione, Computer, Internet: la traiettoria parabolica educativa del Novecento, “secolo dei media” e “secolo della scuola”. Formazione & Insegnamento, 13(3), 95–118. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1755