Da Edison a Berlinguer. Cinema, Radio, Televisione, Computer, Internet: la traiettoria parabolica educativa del Novecento, “secolo dei media” e “secolo della scuola”
Abstract
Il contributo inizia con un breve excursus storico che dimostra come la rivoluzione tecnologica ed economica dei media, nati nel ‘900, si sia incrociata
con quella culturale e sociale della scuola, tanto da definirlo “secolo dei
media” ma anche “secolo della scuola”. Si apre poi una riflessione critica sul
rapporto, mai pacifico, tra cultura della scuola e cultura dei media, spiegando
l’evoluzione delle tecnologie della comunicazione attraverso i tre paradigmi:
tecnologico di “educazione con i media”, semiologico di “educazione
ai media”, pedagogico di “educazione attraverso i media”. Nell’ultima
parte vengono illustrate le azioni più significative per introdurre le tecnologie
didattiche nei sistemi formali di istruzione dell’università e della
scuola a partire dagli ‘80 fino al primo grande Piano di Sviluppo che coinvolse
quasi 200.000 insegnanti.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2015 Luciano Galliani
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.