Da Edison a Berlinguer. Cinema, Radio, Televisione, Computer, Internet: la traiettoria parabolica educativa del Novecento, “secolo dei media” e “secolo della scuola”
Resumen
Il contributo inizia con un breve excursus storico che dimostra come la rivoluzione tecnologica ed economica dei media, nati nel ‘900, si sia incrociata
con quella culturale e sociale della scuola, tanto da definirlo “secolo dei
media” ma anche “secolo della scuola”. Si apre poi una riflessione critica sul
rapporto, mai pacifico, tra cultura della scuola e cultura dei media, spiegando
l’evoluzione delle tecnologie della comunicazione attraverso i tre paradigmi:
tecnologico di “educazione con i media”, semiologico di “educazione
ai media”, pedagogico di “educazione attraverso i media”. Nell’ultima
parte vengono illustrate le azioni più significative per introdurre le tecnologie
didattiche nei sistemi formali di istruzione dell’università e della
scuola a partire dagli ‘80 fino al primo grande Piano di Sviluppo che coinvolse
quasi 200.000 insegnanti.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2015 Luciano Galliani
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.