Da Edison a Berlinguer. Cinema, Radio, Televisione, Computer, Internet: la traiettoria parabolica educativa del Novecento, “secolo dei media” e “secolo della scuola”
Résumé
Il contributo inizia con un breve excursus storico che dimostra come la rivoluzione tecnologica ed economica dei media, nati nel ‘900, si sia incrociata
con quella culturale e sociale della scuola, tanto da definirlo “secolo dei
media” ma anche “secolo della scuola”. Si apre poi una riflessione critica sul
rapporto, mai pacifico, tra cultura della scuola e cultura dei media, spiegando
l’evoluzione delle tecnologie della comunicazione attraverso i tre paradigmi:
tecnologico di “educazione con i media”, semiologico di “educazione
ai media”, pedagogico di “educazione attraverso i media”. Nell’ultima
parte vengono illustrate le azioni più significative per introdurre le tecnologie
didattiche nei sistemi formali di istruzione dell’università e della
scuola a partire dagli ‘80 fino al primo grande Piano di Sviluppo che coinvolse
quasi 200.000 insegnanti.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Luciano Galliani 2015

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.