Da Edison a Berlinguer. Cinema, Radio, Televisione, Computer, Internet: la traiettoria parabolica educativa del Novecento, “secolo dei media” e “secolo della scuola”
Resumo
Il contributo inizia con un breve excursus storico che dimostra come la rivoluzione tecnologica ed economica dei media, nati nel ‘900, si sia incrociata
con quella culturale e sociale della scuola, tanto da definirlo “secolo dei
media” ma anche “secolo della scuola”. Si apre poi una riflessione critica sul
rapporto, mai pacifico, tra cultura della scuola e cultura dei media, spiegando
l’evoluzione delle tecnologie della comunicazione attraverso i tre paradigmi:
tecnologico di “educazione con i media”, semiologico di “educazione
ai media”, pedagogico di “educazione attraverso i media”. Nell’ultima
parte vengono illustrate le azioni più significative per introdurre le tecnologie
didattiche nei sistemi formali di istruzione dell’università e della
scuola a partire dagli ‘80 fino al primo grande Piano di Sviluppo che coinvolse
quasi 200.000 insegnanti.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2015 Luciano Galliani
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.