Appreciative Inquiry. Una metodologia che rivoluziona la ricerca-azione

Autori

  • Nadia Dario

Abstract

L’appreciative inquiry (AI) rappresenta la coniugazione tra il paradigma generativo e la ricerca-azione. Si tratta di una “rivoluzione positiva”, metodologica e epistemologica, che non guarda alla sola trasformazione dei comportamenti ma alla possibilità di cambiamento generativo per persone e organizzazioni (Cooperrider & Whitney, 2005; Cooperrider, Zandee, Godwin, Avital & Boland, 2013). L’intento di questo articolo è far  comprendere come l’appreciative inquiry rappresenti una proceduralizzazione della ricerca-azione per la formazione e fondi un nuovo paradigma per la scuola.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-08-31

Come citare

Dario, N. (2015). Appreciative Inquiry. Una metodologia che rivoluziona la ricerca-azione. Formazione & Insegnamento, 13(2), 339–350. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1746