Pedagogia critica: Henry A. Giroux e i problemi della scuola negli Stati Uniti. “Riaccendere l’immaginazione” nell’era dei test e dell’accountability Critical pedagogy: Henry A. Giroux and problems
Abstract
In questo contributo, dopo aver introdotto i principali modi con cui si può
intendere il rapporto tra “critica” e pedagogia, si presentano i caratteri fondamentali del movimento pedagogico statunitense noto come Critical Pedagogy,
soffermandosi soprattutto sul lavoro di uno dei suoi principali esponenti:
Henry A. Giroux. In questo numero, si propone anche la traduzione
di un articolo che lo stesso autore ha scritto sulla scuola americana contemporanea,
afflitta dall’ossessione per i sistemi di valutazione, i test, il taglio
dei fondi pubblici, e in cui si rivendica la necessità di riconsiderare l’educazione
come luogo privilegiato per la riscoperta dell’immaginazione, l’impegno
civile e la speranza.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2014 Luisella Tizzi
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.