Pedagogia critica: Henry A. Giroux e i problemi della scuola negli Stati Uniti. “Riaccendere l’immaginazione” nell’era dei test e dell’accountability Critical pedagogy: Henry A. Giroux and problems

Autori

  • Luisella Tizzi

Abstract

In questo contributo, dopo aver introdotto i principali modi con cui si può
intendere il rapporto tra “critica” e pedagogia, si presentano i caratteri fondamentali del movimento pedagogico statunitense noto come Critical Pedagogy,
soffermandosi soprattutto sul lavoro di uno dei suoi principali esponenti:
Henry A. Giroux. In questo numero, si propone anche la traduzione
di un articolo che lo stesso autore ha scritto sulla scuola americana contemporanea,
afflitta dall’ossessione per i sistemi di valutazione, i test, il taglio
dei fondi pubblici, e in cui si rivendica la necessità di riconsiderare l’educazione
come luogo privilegiato per la riscoperta dell’immaginazione, l’impegno
civile e la speranza.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-12-31

Come citare

Tizzi, L. (2014). Pedagogia critica: Henry A. Giroux e i problemi della scuola negli Stati Uniti. “Riaccendere l’immaginazione” nell’era dei test e dell’accountability Critical pedagogy: Henry A. Giroux and problems. Formazione & Insegnamento, 12(4), 53–66. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1611