Pedagogia critica: Henry A. Giroux e i problemi della scuola negli Stati Uniti. “Riaccendere l’immaginazione” nell’era dei test e dell’accountability Critical pedagogy: Henry A. Giroux and problems
Resumo
In questo contributo, dopo aver introdotto i principali modi con cui si può
intendere il rapporto tra “critica” e pedagogia, si presentano i caratteri fondamentali del movimento pedagogico statunitense noto come Critical Pedagogy,
soffermandosi soprattutto sul lavoro di uno dei suoi principali esponenti:
Henry A. Giroux. In questo numero, si propone anche la traduzione
di un articolo che lo stesso autore ha scritto sulla scuola americana contemporanea,
afflitta dall’ossessione per i sistemi di valutazione, i test, il taglio
dei fondi pubblici, e in cui si rivendica la necessità di riconsiderare l’educazione
come luogo privilegiato per la riscoperta dell’immaginazione, l’impegno
civile e la speranza.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2014 Luisella Tizzi
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.