Pedagogia critica: Henry A. Giroux e i problemi della scuola negli Stati Uniti. “Riaccendere l’immaginazione” nell’era dei test e dell’accountability Critical pedagogy: Henry A. Giroux and problems
Resumen
In questo contributo, dopo aver introdotto i principali modi con cui si può
intendere il rapporto tra “critica” e pedagogia, si presentano i caratteri fondamentali del movimento pedagogico statunitense noto come Critical Pedagogy,
soffermandosi soprattutto sul lavoro di uno dei suoi principali esponenti:
Henry A. Giroux. In questo numero, si propone anche la traduzione
di un articolo che lo stesso autore ha scritto sulla scuola americana contemporanea,
afflitta dall’ossessione per i sistemi di valutazione, i test, il taglio
dei fondi pubblici, e in cui si rivendica la necessità di riconsiderare l’educazione
come luogo privilegiato per la riscoperta dell’immaginazione, l’impegno
civile e la speranza.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2014 Luisella Tizzi
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.