La pedagogia critica e i suoi nemici

Autori

  • Umberto Margiotta

Abstract

La pedagogia critica ha contribuito a svelare le dimensioni in ombra implicate nell’educazione e nelle sue istituzioni. L’approccio critico è costituito dal riconoscimento della natura storica e sociale dei processi educativi, dall’esigenza
di guardare primariamente non agli “ideali educativi” ma alle condizioni materiali e sociali nelle quali si sviluppano sia le pratiche educative che la riflessione sull’educazione, e conseguentemente nell’assumere un approccio alternativo all’orientamento normativo e regolativo della pedagogia tradizionalmente intesa, per riguardarla piuttosto come “sapere” in continua ricerca e definizione dei propri compiti. Una volta riconosciuti meriti e limiti della pedagogia critica, il saggio ne individua i limiti ma anche gli elementi di attualità e di ripresa in confronto dialettico con i suoi nemici.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-12-31

Come citare

Margiotta, U. (2014). La pedagogia critica e i suoi nemici. Formazione & Insegnamento, 12(4), 13–38. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1609

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 4 5 > >>