La pedagogia critica e i suoi nemici
Resumen
La pedagogia critica ha contribuito a svelare le dimensioni in ombra implicate nell’educazione e nelle sue istituzioni. L’approccio critico è costituito dal riconoscimento della natura storica e sociale dei processi educativi, dall’esigenza
di guardare primariamente non agli “ideali educativi” ma alle condizioni materiali e sociali nelle quali si sviluppano sia le pratiche educative che la riflessione sull’educazione, e conseguentemente nell’assumere un approccio alternativo all’orientamento normativo e regolativo della pedagogia tradizionalmente intesa, per riguardarla piuttosto come “sapere” in continua ricerca e definizione dei propri compiti. Una volta riconosciuti meriti e limiti della pedagogia critica, il saggio ne individua i limiti ma anche gli elementi di attualità e di ripresa in confronto dialettico con i suoi nemici.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2014 Umberto Margiotta
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.