Editoriale

Autori

  • Umberto Margiotta
  • Juliana Raffaghelli

Abstract

La Learning Society fonda la sua logica su una nuova dimensione permanente della formazione, che introduce nel contempo una visione nuova dell’apprendimento come attività strettamente correlata, quando non contemporanea e coesistente, con l’attività professionale e quotidiana. Tale dimensione sociale è stata considerata come conditio sine qua non per la competitività e la coesione sociale. Ma negli ultimi anni essa ha lasciato il campo a nuovi bisogni ed ad una domanda di istruzione e di educazione: quella o quelle che fondano le loro speranze sulla conclamata necessità di riscoprire la formatività dell’uomo come suo fondamentale diritto, fino ad oggi calpestato; come intrinseca filigrana della vita; come senso dell’esistenza per gli individui che agioscono la società fluida (Bauman, 2000; 2005; Demetrio, 2003; Padoan, 2008). Nuove narrative così si impongono e plasmano identità e processi di affiliazione sociale.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-01-26

Come citare

Margiotta, U., & Raffaghelli, J. (2015). Editoriale. Formazione & Insegnamento, 8(1-2), 7–16. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1328

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 4 5 6 7 > >>