Dalla pedagogia delle emozioni alla pedagogia della differenza. Comunicazione e relazionalità nella scuola primaria

Autori

  • Luana Collacchioni

Abstract

Emozioni e razionalità non sono dimensioni antitetiche, ma strettamente interrelate per condurre al sapere consapevole e alla formazione armonica dell’identità. La motivazione è la nuova chiave di lettura per costruire un processo formativo dotato di senso. La pedagogia della ragione, nell’incontro con la pedagogia delle emozioni potrà creare la pedagogia della differenza per promuovere il rispetto dell’altro e un’alta qualità della vita. La diversità è un valore e in quanto tale deve essere “accettata” nella scuola e nella società.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-12-18

Come citare

Collacchioni, L. (2014). Dalla pedagogia delle emozioni alla pedagogia della differenza. Comunicazione e relazionalità nella scuola primaria. Formazione & Insegnamento, 9(2), 59–70. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1044