Condizione giovanile nella scuola e nella società
Résumé
Il presente contributo vuole riflettere su una tematica quanto mai discussa eppure sempre attuale, cogente, problematica. La condizione giovanile oggi, nell’ambito di scenari incerti caratterizzati da profonde trasformazioni e complessità, investe dimensioni antropologiche, culturali e formative che sollecitano nuovi paradigmi interpretativi e rivisitano criticamente i consueti percorsi dell’educabilità. Dalla comprensione empatica ai “quattro pilastri dell’educazione” di Delors, dalla “pedagogia della passione” all’educazione dell’anima, s’impongono dimensioni centrali dell’apprendimento orientate verso nuove forme di responsabilità e partecipazione, correlate alle componenti affettiva, emotiva e valoriale, all’autonomia e allo sviluppo consapevole della persona.Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.