Condizione giovanile nella scuola e nella società
Resumen
Il presente contributo vuole riflettere su una tematica quanto mai discussa eppure sempre attuale, cogente, problematica. La condizione giovanile oggi, nell’ambito di scenari incerti caratterizzati da profonde trasformazioni e complessità, investe dimensioni antropologiche, culturali e formative che sollecitano nuovi paradigmi interpretativi e rivisitano criticamente i consueti percorsi dell’educabilità. Dalla comprensione empatica ai “quattro pilastri dell’educazione” di Delors, dalla “pedagogia della passione” all’educazione dell’anima, s’impongono dimensioni centrali dell’apprendimento orientate verso nuove forme di responsabilità e partecipazione, correlate alle componenti affettiva, emotiva e valoriale, all’autonomia e allo sviluppo consapevole della persona.Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.