Agire formativo e sviluppo della capacitazione negli interconnessi ecosistemi formativi
DOI :
https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_15Mots-clés :
Agire formativo, Capacitazione, Ecosistemi educativi, Competenze, Lifelong learning, Lifewide learning, Lifedeep learningRésumé
l tema della promozione e potenziamento delle competenze necessarie in una prospettiva di Lifelong, Lifewide e Lifedeep Learning è tra le questioni più urgenti e rilevanti discusse dai maggiori organismi nazionali e internazionali, reso ancora più complesso e difficile a causa della diffusione della perdurante pandemia da Covid-19. Abbiamo scoperto, al contempo, la fragilità personale e sociale e, ancora di più, la dimensione e interconnessione globale. La necessità di colmare i gaps e gli squilibri, a livello mondiale, a partire dalle competenze di base e la sempre maggiore richiesta di competenze elevate, tra cui le competenze trasversali e digitali, è sempre più cogente. Le istituzioni educative e formative sono chiamate a assolvere tale dovere improcrastinabile in quanto elemento di congiunzione tra l’essere umano e l’ambiente che lo circonda, creando un ecosistema virtuoso e sostenibile, in cui la capacitazione e l’agency ne rappresentano fini da implementare.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Gabriella Aleandri , Chiara Fiorentini 2022

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.