Agire formativo e sviluppo della capacitazione negli interconnessi ecosistemi formativi

Autores/as

  • Gabriella Aleandri Università degli Studi Roma Tre, gabriella.aleandri@uniroma3.it https://orcid.org/0000-0002-0640-3914
  • Chiara Fiorentini Università degli Studi Roma Tre, chiara.fiorentini@uniroma3.it

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_15

Palabras clave:

Agire formativo, Capacitazione, Ecosistemi educativi, Competenze, Lifelong learning, Lifewide learning, Lifedeep learning

Resumen

l tema della promozione e potenziamento delle competenze necessarie in una prospettiva di Lifelong, Lifewide e Lifedeep Learning è tra le questioni più urgenti e rilevanti discusse dai maggiori organismi nazionali e internazionali, reso ancora più complesso e difficile a causa della diffusione della perdurante pandemia da Covid-19. Abbiamo scoperto, al contempo, la fragilità personale e sociale e, ancora di più, la dimensione e interconnessione globale. La necessità di colmare i gaps e gli squilibri, a livello mondiale, a partire dalle competenze di base e la sempre maggiore richiesta di competenze elevate, tra cui le competenze trasversali e digitali, è sempre più cogente. Le istituzioni educative e formative sono chiamate a assolvere tale dovere improcrastinabile in quanto elemento di congiunzione tra l’essere umano e l’ambiente che lo circonda, creando un ecosistema virtuoso e sostenibile, in cui la capacitazione e l’agency ne rappresentano fini da implementare.

Publicado

2022-04-30

Cómo citar

Aleandri , G. ., & Fiorentini , C. . (2022). Agire formativo e sviluppo della capacitazione negli interconnessi ecosistemi formativi . Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome I), 154–168. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_15