La mediazione del linguaggio musicale per una rinnovata integrazione didattica
DOI :
https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-02-21_33Résumé
La crisi scaturita dalla pandemia ha avuto conseguenze immediate e di lungo termine. La didattica a distanza è stata fondamentale per la tenuta della formazione continua. Nell’integrazione didattica la mediazione del linguaggio musicale è un elemento fondamentale per una migliore riuscita dell’inter- vento educativo e didattico. Essa è un linguaggio veramente universale, ca- pace di superare barriere linguistiche e culturali. Ancor più si può dire: offre un’idea di sé a ciascun ascoltatore, che la interpreta secondo la propria sensibilità. Un’istruzione equa, inclusiva e di qualità deve tener conto di diversi elementi. Riteniamo che formare al bello ed al gusto estetico sia uno dei cardini di un’efficace formazione. La cosiddetta Via Pulchritudinis può essere un valido strumento per un apprendimento che dura tutta la vita e diviene buona pratica di convivenza civile e di democrazia.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Pensa MultiMedia 2021

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.