Pedagogia, sostenibilità e crisi: riflessione su una ricerca in ottica di genere al tempo del Covid 19
DOI :
https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_27Résumé
La complessità della realtà attuale, caratterizzata da tensioni ambientali, economiche e sociali, aggravate dalla crisi pandemica, richiede segnali di attenzione alla centralità della persona.
Nel re-start post Covid-19, porre attenzione al valore delle diversità significa stare nelle trasformazioni in modo generativo, sinergico e progettuale. Durante il lockdown le donne hanno conosciuto in misura maggiore fatica, sofferenza e precarietà, ma allo stesso tempo la pandemia ha evidenziato il loro ruolo essenziale. Possono essere considerate interlocutrici privilegiate per la stesura di strategie atte ad affrontare le sfide della società di oggi. Questo sarà possibile creando nuovi “luoghi” di dialogo, confronto e partecipazione, che possano portare ad un empowerment in termini anche di salute e benessere.
In questa prospettiva si rende necessaria una continua ricerca di contesti, ambienti e strumenti per l’educazione affinché tutti possano essere coinvolti in chiave “capacitativa”.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Pensa MultiMedia 2021

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.