Approcci misti nella ricerca educativa: cosa sono? Da dove provengono? Dove sono diretti? Origini e prospettive future
DOI :
https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-03-19_16Résumé
Lo scopo del presente contributo è quello di prendere in considerazione la ricerca Mixed Method, le ragioni del suo affermarsi e della sua diffusione in ambito educativo dove le ibridazioni di approcci quantitativi e qualitativi oggi sembrano spiegare meglio la complessità della realtà rispetto ad una visione mono-metodo. La flessibilità e integrazione metodologica che caratterizzano i vari disegni di ricerca misti diventano un aspetto costitutivo dell’approccio Mixed Method del quale manca ancora in letteratura una definizione unica e ufficiale. Ma in questa mancanza ravvisiamo il tratto distintivo e fecondo degli approcci misti cui non bisogna ricorrere in modo indiscriminato, ma adottare solo quando necessari a rispondere alle domande di ricerca, secondo una prospettiva pragmatica. In tal modo il pluralismo dialettico può prendere il posto di una rigida postura paradigmatica, segnando le direzioni di sviluppo futuro di questo ambito di ricerca che da una fase di operazionalismo, triangolazione di metodi e combinazione di metodologie, sta sperimentando una via integrativa.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Pensa MultiMedia 2019

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.