Qualità dei sistemi di istruzione e reclutamento degli insegnanti. Tendenze e modelli emergenti nel contesto OCSE

Autores/as

  • Luca Dordit

Resumen

L’articolo intende fornire elementi di analisi su alcuni dei principali modellib di reclutamento degli insegnanti adottati nell’ambito dei Paesi OCSE, assumendo che la qualità dei sistemi dell’education sia in parte condizionata anche dal loro livello di efficacia. In particolare ci si propone di mettere a fuoco alcune tendenze caratterizzanti i processi di modernizzazione del settore, pur nella molteplicità e variabilità delle diverse peculiarità nazionali e sub-nazionali. I casi esaminati si riferiscono, nell’ordine, ad Inghilterra, Germania (Renania Settentrionale – Vestfalia), Francia, Spagna, Svizzera (Canton Ticino), Stati Uniti e Corea del Sud. Lo studio si concentra su una sintetica analisi comparativa tra contesti nazionali e si conclude con alcuni approfondimenti sugli elementi trasversali dei processi di riforma in atto e sulle loro tendenze evolutive.

Publicado

2014-11-27

Cómo citar

Dordit, L. (2014). Qualità dei sistemi di istruzione e reclutamento degli insegnanti. Tendenze e modelli emergenti nel contesto OCSE. Formazione & Insegnamento, 10(2), 199–214. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/804