Il digital storytelling con gli studenti delle scuole superiori nel progetto SILVER

Autores/as

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-03-22_24

Palabras clave:

digital storytelling, alfabetizzazione digitale, competenze digitali, multicodicalità

Resumen

L’evoluzione delle tecnologie ha determinato un cambio di prospettiva andando a ridefinire spazi e luoghi del vivere quotidiano. I linguaggi mediali e le tecnologie possono diventare un valido strumento per promuovere una riflessione critica e consapevole verso il digitale. Pertanto, in questo contributo, verrà presentata l’attività di ricerca svolta all’interno del progetto SILVER, il cui principale obiettivo è di promuovere il welfare di comunità attraverso lo sviluppo di empowerment in giovani e anziani appartenenti al territorio di Settimo Torinese. Nello specifico ci si soffermerà sulla prima fase del progetto, che la realizzazione di laboratori narrativi con i giovani studenti delle scuole superiori del territorio di Settimo Torinese durante il lock down del 2020.

Citas

Amit, E., Danziger, S., & Smith, P. K. (2022). Medium is a powerful message: Pictures signal less power than words. Organizational Behavior and Human Decision Processes, 169, 104132. https://doi.org/10.1016/j.obhdp.2022.104132

Ballerio, S. (2010). Stefano Calabrese, Neuronarratologia. Il futuro dell’analisi del racconto [book review]. Enthymema, 1, 268–274. https://doi.org/10.13130/2037-2426/591

Bowles, R. P., Justice, L. M., Khan, K. S., Piasta, S. B., Skibbe, L. E., & Foster, T. D. (2020). Development of the Narrative Assessment Protocol-2: A tool for examining young children's narrative skill. Language, Speech, and Hearing Services in Schools, 51(2), 390–404. https://doi.org/10.1044/2019_LSHSS-19-00038

Banzato, M. (2014). Digital storytelling nella formazione iniziale dei docenti. Potenzialità e limiti nella pratica educativa. Formazione & insegnamento, 12(3), 165–180. Retrieved September 30, 2022, from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1126

Bertolini, C. (2017). Il Digital Storytelling nella scuola dell’infanzia: tra teoria e pratica. Form@re, 17(1), 144–157. https://dx.doi.org/10.13128/formare-20238

Bruner, J. (1990). Il significato dell'educazione. Roma: Armando.

Bruner, J. (2006). La fabbrica delle storie. Bari: Laterza.

Buckingham, D. (2020). Epilogue: Rethinking digital literacy: Media education in the age of digital capitalism. Digital Education Review, 37, 230–239. https://doi.org/10.1344/der.2020.37.230-239

Caena, F., & Redecker, C. (2019). Aligning teacher competence frameworks to 21st century challenges: The case for the European Digital Competence Framework for Educators (Digcompedu). European Journal of Education, 54(3), 356–369. https://doi.org/10.1111/ejed.12345

Calabrese, S. (2020). Simulazione incarnata e letteratura. Formazione & insegnamento, 18(4), 67–76. https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-04-20_06

Chan, B. S., Churchill, D., & Chiu, T. K. (2017). Digital literacy learning in higher education through digital storytelling approach. Journal of International Education Research (JIER), 13(1), 1–16. Retrieved September 30, 2022, from https://eric.ed.gov/?id=EJ1144564

Chan, C. (2019). Using digital storytelling to facilitate critical thinking disposition in youth civic engagement: A randomized control trial. Children and Youth Services Review, 107, 104522. https://doi.org/10.1016/j.childyouth.2019.104522

Christens, B. D. (2019). Community power and empowerment. Oxford University Press. Oxford. https://doi.org/10.1093/oso/9780190605582.001.0001

Chul Han, B. (2015). Nello sciame. Visioni del digitale. Notte Tempo. Milano

Cifuni, S. (2018). David Herman e la mente che narra. Comparatismi, 3, 130–151. https://doi.org/10.14672/20181418

De Jager, A., Fogarty, A., Tewson, A., Lenette, C., & Boydell, K. M. (2017). Digital storytelling in research: A systematic review. The Qualitative Report, 22(10), 2548-2582. https://doi.org/10.46743/2160-3715/2017.2970

Eugeni, R. (2014). Analisi semiotica dell'immagine: pittura, illustrazione, fotografia. EDUCatt Università Cattolica.

European Commision (2020). Communication from the commission to the European Parliament, the Council, the European Economic and Social Committee and the Committee of the Regions: Digital Education Action Plan 2021-2027: Resetting education and training for the digital age [COM/2020/624 final]. Brussels: European Commission. Retrieved September 30, 2022, from https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=CELEX:52020DC0624

Ferranti, C., & Petrucco, C. (2021). Activity Theory e Digital Storytelling come strumenti per lo sviluppo di competenze professionali in ambito accademico. Giornale Italiano della Ricerca Educativa, 26, 118–128. https://doi.org/10.7346/sird-012021-p118

Finocchi, R., & Perri, A. (2015). Iconismo e immagini digitali: una sfida alla semiotica visiva?. Testo e Senso, 16, 8. Retrieved September 30, 2022, from https://testoesenso.it/index.php/testoesenso/article/view/345

Francis, V. (2016). Spazi urbani e pratiche digitali. Verso una nuova forma di azione educativa. Rivista Italiana Di Educazione Familiare, 11(2), 41-53. https://doi.org/10.13128/RIEF-19520

Gallese, V., & Guerra, M. (2015). Lo schermo empatico: Cinema e Neuroscienze. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Gregori-Signes, C. (2014). Digital storytelling and multimodal literacy in education. Porta Linguarum, 22, 237–250. http://dx.doi.org/10.30827/Digibug.53745

Hattie J. (2016). Apprendimento visibile. Insegnamento efficace. Trento: Erickson.

Kędra, J., & Žakevičiūtė, R. (2019). Visual literacy practices in higher education: what, why and how?. Journal of Visual Literacy, 38(1–2), 1–7. https://doi.org/10.1080/1051144X.2019.1580438

Lambert, J., (2007b). Teacher’s guide to script writing and seven elements [Unpublished Handout]. Center for Digital Storytelling.

Lambert, J., (2007a). Digital Storytelling Cookbook. Berkley: Digital Diner Press.

Lambert, J., (2009). Digital Storytelling: Capturing Lives, Creating Community (3rd ed.). Berkeley, CA: Digital Diner Press.

Mittiga, S. (2018). Il valore educativo del digital storytelling. Media Education, 9(2), 308–328. Retrieved September 30, 2022, from https://oaj.fupress.net/index.php/med/article/view/8816

Governo Italiano. (2021). Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. #nextgenerationitalia. Retrieved September 30, 2022, from https://www.governo.it/sites/governo.it/files/PNRR.pdf

Perissinotto, A. (2020). Raccontare: strategie e tecniche di storytelling. Bari: Laterza.

Punie, Y., & Redecker, C. (Eds.). (2017). European Framework for the Digital Competence of Educators: DigCompEdu [EUR 28775 EN]. Luxembourg: Publications Office of the European Union. http://dx.doi.org/10.2760/159770

Ranieri, M. (2011). Le insidie dell’ovvio. Tecnologie educative e critica della retorica tecno centrica. Pisa: ETS.

Rubegni, E., Landoni, M., Malinverni, L., & Jaccheri, L. (2022). Raising Awareness of Stereotyping Through Collaborative Digital Storytelling: Design for Change with and for Children. International Journal of Human-Computer Studies, 157, 102727. https://doi.org/10.1016/j.ijhcs.2021.102727

Scarnici, A., (2019) La scrittura tra tecnologie e nuovi ambienti di apprendimento. In C. Angelini, & F. Bocci (Eds.), L’arte di scrivere (pp. 44–51). Milano: FrancoAngeli. Retrieved September 30, 2022, from https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/499

Storr, W. (2020). The science of storytelling: Why stories make us human and how to tell them better. Abrams.

Wiseman, A. M., Mäkinen, M., & Kupiainen, R. (2016). Literacy through photography: Multimodal and visual literacy in a third grade classroom. Early Childhood Education Journal, 44(5), 537–544. https://doi.org/10.1007/s10643-015-0739-9

Wu, J., & Chen, D. T. V. (2020). A systematic review of educational digital storytelling. Computers & Education, 147, 103786. https://doi.org/10.1016/j.compedu.2019.103786

Publicado

2022-12-30

Cómo citar

Talarico, M., Bruschi, B., & Repetto, M. (2022). Il digital storytelling con gli studenti delle scuole superiori nel progetto SILVER. Formazione & Insegnamento, 20(3), 326–342. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-03-22_24