La percezione della leadership educativa in docenti di scuola primaria. Una rilevazione tramite focus group
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_56Resumen
Il modello di scuola che si è progressivamente delineato negli ultimi decenni attribuisce centralità alla figura dell’insegnante come fattore di cambiamento in grado di influenzare il successo formativo degli alunni e innescare processi di miglioramento negli istituti scolastici. Le competenze necessarie a qualificare un insegnante come esperto/leader sono molteplici e vengono ricondotte a processi di bildung professionale e umana iniziale e in servizio, finalizzata ad attivare e sostenere processi formativi in grado di preparare gli alunni ad affrontare le sfide richieste dall’attuale società. Sulla figura professionale del docente esperto è in atto da tempo un dibattito a livello internazionale e nazionale, ma un profilo di competenze esperte non è ancora stato completamente delineato. Per rilevare la percezione degli insegnanti di scuola primaria riguardo le competenze attese del profilo del docente esperto come indicatore di lea- dership educativa sono stati condotti dei focus group con un campione di insegnanti di alcune province toscane. L’analisi dei dati ha rilevato che il concetto indagato è percepito come dimensione professionale agita soprattutto nei rapporti con le famiglie e nella classe prima che con i colleghi. Ciò lascia intravedere lo spazio per interventi di formazione e sensibilizzazione al fine di attuare una consapevole leadership educativa.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2020 Pensa MultiMedia
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.