Il caso della scuola primaria di Rossino: un’esperienza di collaborazione tra scuola e territorio

Autores/as

  • Valentina Chioda Pensa MultiMedia Editore
  • Ruggero Meles
  • Giancarla Nasatti
  • Franca Zuccoli

DOI:

https://doi.org/10.7346/-feis-XVIII-01-20_09

Resumen

In questo contributo si vuole proporre l’esperienza pluriennale della scuola primaria di Rossino, che ha cercato di opporsi alla chiusura, proponendo azioni di innovazione didattica e di continuo collegamento con il territorio (Strike, 2008; Mangione & Calzone, 2018). Purtroppo questo contributo si colloca durante il presente anno scolastico 2019/2020, che vede attuarsi per il terzo anno consecutivo la scelta di non consentire l’apertura di alcuna classe prima dopo la scadenza delle iscrizioni di gennaio. Per questo motivo qui si vogliono riportare le voci di alcuni dei docenti che hanno combattuto negli anni per mantenere aperta questa scuola, e restituire il percorso realizzato che ha visto la scuola divenire presidio di cultura, socializzazione e partecipazione in un territorio che, a fronte di continue razionalizzazioni economiche, pian piano rischia di perdere la sua identità.

Publicado

2020-01-31

Cómo citar

Chioda, V., Meles, R., Nasatti, G., & Zuccoli, F. (2020). Il caso della scuola primaria di Rossino: un’esperienza di collaborazione tra scuola e territorio. Formazione & Insegnamento, 18(1 Special Issue), 105–118. https://doi.org/10.7346/-feis-XVIII-01-20_09