Verso il profilo professionale dell’insegnante “esperto”. Modelli teorici e proposte metodologiche per un’epistemologia della professionalità docente nel contesto scolastico italiano
Resumen
La stesura di un profilo professionale dell’insegnante esperto è un’operazione complessa che obbliga a riflettere sulle finalità e i significati che attribuiamo all’intero processo di insegnamento e apprendimento. Nella complessità della nostra realtà si richiede agli insegnanti competenze nuove e specifiche, conoscenze metodologiche e una expertise da investire sia ai fini del successo formativo degli alunni, che della propria formazione professionalizzante. Su questi due aspetti si gioca la qualità dei sistemi formativi, se la consideriamo attraverso la prospettiva dell’improvement piuttosto che dell’accountability. In Italia la normativa ha cercato di delineare la figura del docente in termini di merito, ma possiamo cercare altri sguardi nella letteratura internazionale relativaall’Educational Expertise e soprattutto alla Teacher Leadership. La leadership può diventare un mezzo per migliorare i processi di insegnamento attraverso la formazione dinamica dell’identità del docente come stile marcatore della sua professionalità.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2019 Pensa MultiMedia
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.