Ammorbidire le transizioni scolastiche per il successo formativo

Autores/as

  • Giulia Lucchesi

Resumen

Le transizioni che coinvolgono il giovane nei passaggi dai vari cicli di
istruzione formale sono oggetto di studio a livello internazionale perché,
quando sono trascurate possono essere la causa di fallimenti formativi e
conseguenti disagi personali oppure, se ben condotte, possono essere
predittive di successo scolastico e senso di realizzazione personale con evidenti
ricadute positive anche sul piano sociale.
L’articolo presenta un’ampia rassegna degli studi sui fattori che influenzano
le transizioni scolastiche individuati in 5 categorie: individuali, familiari, sociali,
scolastici e ambientali.
Emerge con chiarezza la necessità di curare tutti i processi di passaggio tra
i diversi cicli scolastici, a partire dal livello prescolare fino all’ingresso dei
livelli di istruzione terziaria, perché intimamente legati tra loro.
Particolare attenzione è rivolta alle transizioni tra ciclo di istruzione secondario
di primo e secondo grado, che gli studi hanno individuato come più
a rischio, il fallimento delle quali conduce con maggior frequenza ad insuccesso
e abbandono.

Publicado

2018-04-30

Cómo citar

Lucchesi, G. (2018). Ammorbidire le transizioni scolastiche per il successo formativo. Formazione & Insegnamento, 16(1), 79–92. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2731