Ammorbidire le transizioni scolastiche per il successo formativo
Abstract
Le transizioni che coinvolgono il giovane nei passaggi dai vari cicli di
istruzione formale sono oggetto di studio a livello internazionale perché,
quando sono trascurate possono essere la causa di fallimenti formativi e
conseguenti disagi personali oppure, se ben condotte, possono essere
predittive di successo scolastico e senso di realizzazione personale con evidenti
ricadute positive anche sul piano sociale.
L’articolo presenta un’ampia rassegna degli studi sui fattori che influenzano
le transizioni scolastiche individuati in 5 categorie: individuali, familiari, sociali,
scolastici e ambientali.
Emerge con chiarezza la necessità di curare tutti i processi di passaggio tra
i diversi cicli scolastici, a partire dal livello prescolare fino all’ingresso dei
livelli di istruzione terziaria, perché intimamente legati tra loro.
Particolare attenzione è rivolta alle transizioni tra ciclo di istruzione secondario
di primo e secondo grado, che gli studi hanno individuato come più
a rischio, il fallimento delle quali conduce con maggior frequenza ad insuccesso
e abbandono.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2018 Giulia Lucchesi
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.