Ammorbidire le transizioni scolastiche per il successo formativo
Résumé
Le transizioni che coinvolgono il giovane nei passaggi dai vari cicli di
istruzione formale sono oggetto di studio a livello internazionale perché,
quando sono trascurate possono essere la causa di fallimenti formativi e
conseguenti disagi personali oppure, se ben condotte, possono essere
predittive di successo scolastico e senso di realizzazione personale con evidenti
ricadute positive anche sul piano sociale.
L’articolo presenta un’ampia rassegna degli studi sui fattori che influenzano
le transizioni scolastiche individuati in 5 categorie: individuali, familiari, sociali,
scolastici e ambientali.
Emerge con chiarezza la necessità di curare tutti i processi di passaggio tra
i diversi cicli scolastici, a partire dal livello prescolare fino all’ingresso dei
livelli di istruzione terziaria, perché intimamente legati tra loro.
Particolare attenzione è rivolta alle transizioni tra ciclo di istruzione secondario
di primo e secondo grado, che gli studi hanno individuato come più
a rischio, il fallimento delle quali conduce con maggior frequenza ad insuccesso
e abbandono.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Giulia Lucchesi 2018

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.