Pensiero computazionale vs Apprendimento sistemico
Resumen
Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) sono portatrici
di un cambiamento trasformazionale della società. Per una società
sostenibile è necessario, però, trasformare il modo di pensare oltre che
quello di ordinare, conservare e interagire con l’informazione. I professionisti
della computer science (CS) hanno già un kit di strumenti concettuali finalizzati
alla soluzione dei loro problemi. Questo kit, a volte, viene definito
genericamente come “pensiero computazionale”. Il pensiero computazionale,
però, tende a vedere il mondo in termini di una serie di problemi
(o di problem-tipi) che hanno soluzioni computazionali o comunque
possono essere ricondotti a modelli risolutivi noti. In questo lavoro, si cerca
di argomentare a sostengo di una idea di ponte necessario che unisca il
pensiero computazionale alla pratica della sostenibilità. La sostenibilità, intesa
in senso sistemico, è un approccio che consente di riconoscere la stretta
interrelazione-interdipendenza tra tecnologia, comportamento umano e
ambiente. Nelle pagine che seguono si cerca di sviluppare, sia pure come
abbozzo, una idea che fornisca una ontologia regionale pedagogica della
relazione sostenibile tra comunità, ambiente e tecnologie a partire da una
analisi critica del computational thinking (CT).
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2017 Demetrio Ria
![Creative Commons License](http://i.creativecommons.org/l/by/4.0/88x31.png)
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.