Pensiero computazionale vs Apprendimento sistemico
Resumen
Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) sono portatrici
di un cambiamento trasformazionale della società. Per una società
sostenibile è necessario, però, trasformare il modo di pensare oltre che
quello di ordinare, conservare e interagire con l’informazione. I professionisti
della computer science (CS) hanno già un kit di strumenti concettuali finalizzati
alla soluzione dei loro problemi. Questo kit, a volte, viene definito
genericamente come “pensiero computazionale”. Il pensiero computazionale,
però, tende a vedere il mondo in termini di una serie di problemi
(o di problem-tipi) che hanno soluzioni computazionali o comunque
possono essere ricondotti a modelli risolutivi noti. In questo lavoro, si cerca
di argomentare a sostengo di una idea di ponte necessario che unisca il
pensiero computazionale alla pratica della sostenibilità. La sostenibilità, intesa
in senso sistemico, è un approccio che consente di riconoscere la stretta
interrelazione-interdipendenza tra tecnologia, comportamento umano e
ambiente. Nelle pagine che seguono si cerca di sviluppare, sia pure come
abbozzo, una idea che fornisca una ontologia regionale pedagogica della
relazione sostenibile tra comunità, ambiente e tecnologie a partire da una
analisi critica del computational thinking (CT).
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2017 Demetrio Ria
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.