Scelte pedagogiche, legalità ed equità sociale
Resumen
Quali ostacoli si frappongono oggi alla tenuta e alla crescita della società
civile? Cosa caratterizza una cultura della cittadinanza attiva democratica
ormai multipla, attraversata da molteplici differenze, e dunque ancor più,
per necessità, socialmente equa e giusta?
Grande è la responsabilità che grava sulle scienze pedagogiche impegnate
ad individuare direttrici di riferimento per l’analisi critica di possibili modelli
di convivenza democratica, ma anche a contrastare il propagarsi di una
cultura carica di atteggiamenti di rinuncia a mobilitare le proprie istanze
etiche. Un mondo della formazione inerte può, infatti, divenire funzionale
al diffondersi di mentalità gregaria, di culto della personalità, di familismo,
di prevaricazione o, più semplicemente, di qualunquismo.
Quali indicatori di qualità di riferimento per una partecipazione alla vita sociale
volta ad includere senza omologare possono essere assunti, a partire
dal sistema scolastico, l’accessibilità e la praticabilità di contesti e processi
formativi che pongano ciascuno nelle condizioni di essere artefice di contrattazione con il mondo che lo circonda; non soltanto silenzioso interprete,
ma agente insostituibile nel proprio spazio di significati.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2017 Maria Tomarchio
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.