Il Programma di Arricchimento Pre-Strumentale (PAPS) di Leoni e Pavan

Autores/as

  • Chiara Leoni
  • Loretta Pavan

Resumen

Una crescente mole di evidenze scientifiche, in ambito neurobiologico, clinico e pedagogico, conferma da un lato la grande plasticità del cervello umano e dall’altra l’importanza dell’intervento precoce. Tuttavia, mentre alcuni approcci terapeutici e riabilitativi sono disponibili in relazione a specifici quadri patologici, mancano ancora interventi strutturati precoci nell’ambito della disabilità intellettiva. Il Programma di Arricchimento Pre-Strumentale (PAPS) di Leoni e Pavan rappresenta un percorso educativo ed abilitativo strutturato, disegnato per essere applicabile con bambini con disabilità cognitiva e disturbi dell’apprendimento a partire dai 18 mesi di età. Prende le mosse dalla
pedagogia della mediazione e dalle teorie e dal metodo Feuerstein, da cui mutua l’idea della centralità dell’Esperienza di Apprendimento Mediato nei processi di apprendimento. Reinventa però in modo totalmente innovativo e originale costrutti teorici, concettuali e metodologici, allo scopo di poter intervenire fin dalla primissima infanzia.
Le attività, proposte con un approccio ludiforme, sono graduate per complessità ed astrazione. Cuore del percorso è la strutturazione delle Attività Cognitive Primarie, che rappresentano le prime abilità cognitive che emergono durante lo sviluppo, e costituiscono prerequisiti trasversali per qualsiasi forma di apprendimento successivo. Target coessenziale dell’intervento è rappresentato
da un gruppo di concetti di base, scelti da un lato perché contribuiscono all’organizzazione della percezione e dall’altro perché consentono di esporre sistematicamente i bambini ad esperienze-modello di apprendimento.

Publicado

2016-04-30

Cómo citar

Leoni, C., & Pavan, L. (2016). Il Programma di Arricchimento Pre-Strumentale (PAPS) di Leoni e Pavan. Formazione & Insegnamento, 14(1), 41–58. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1807