Il Programma di Arricchimento Pre-Strumentale (PAPS) di Leoni e Pavan
Resumo
Una crescente mole di evidenze scientifiche, in ambito neurobiologico, clinico e pedagogico, conferma da un lato la grande plasticità del cervello umano e dall’altra l’importanza dell’intervento precoce. Tuttavia, mentre alcuni approcci terapeutici e riabilitativi sono disponibili in relazione a specifici quadri patologici, mancano ancora interventi strutturati precoci nell’ambito della disabilità intellettiva. Il Programma di Arricchimento Pre-Strumentale (PAPS) di Leoni e Pavan rappresenta un percorso educativo ed abilitativo strutturato, disegnato per essere applicabile con bambini con disabilità cognitiva e disturbi dell’apprendimento a partire dai 18 mesi di età. Prende le mosse dalla
pedagogia della mediazione e dalle teorie e dal metodo Feuerstein, da cui mutua l’idea della centralità dell’Esperienza di Apprendimento Mediato nei processi di apprendimento. Reinventa però in modo totalmente innovativo e originale costrutti teorici, concettuali e metodologici, allo scopo di poter intervenire fin dalla primissima infanzia.
Le attività, proposte con un approccio ludiforme, sono graduate per complessità ed astrazione. Cuore del percorso è la strutturazione delle Attività Cognitive Primarie, che rappresentano le prime abilità cognitive che emergono durante lo sviluppo, e costituiscono prerequisiti trasversali per qualsiasi forma di apprendimento successivo. Target coessenziale dell’intervento è rappresentato
da un gruppo di concetti di base, scelti da un lato perché contribuiscono all’organizzazione della percezione e dall’altro perché consentono di esporre sistematicamente i bambini ad esperienze-modello di apprendimento.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2016 Chiara Leoni, Loretta Pavan
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.