Oltre le competenze: il valore dell’agency professionale. Un progetto di ricerca sullo sviluppo professionale docente nei contesti prescolastici

Autores/as

  • Chiara Urbani

Resumen

La professionalità educativa nei contesti prescolastici risulta oggi coinvolta
in un processo di trasformazione che include nuove componenti strategiche
e significative di sviluppo professionale. Questo contribuisce a
ridefinire le dimensioni della formazione continua docente, che non può
limitarsi all’acquisizione di competenza ma deve includere ed approfondire
il valore e le caratteristiche dell’azione professionale e dei suoi contesti di
formazione. Il progetto di ricerca che si andrà a delineare indaga la correlazione
esistente tra i processi di capacitazione dell’azione (agency) e lo
sviluppo professionale degli insegnanti prescolastici. Le prime evidenze
rispetto al crescente valore assunto dalle dimensioni extrascolastiche di
networking e governance conducono ad ipotizzare la centralità dei contesti
d’apprendimento allargati sulla formazione professionale. Questo suggerisce
la necessità di definire nuove politiche di formazione capaci di includere
dimensioni informali ed allargate per la valorizzazione dell’azione
e della professionalità docente.

Publicado

2015-08-31

Cómo citar

Urbani, C. (2015). Oltre le competenze: il valore dell’agency professionale. Un progetto di ricerca sullo sviluppo professionale docente nei contesti prescolastici. Formazione & Insegnamento, 13(2), 201–208. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1731