Comunità riflessive tempesta: Uno spazio da inventare nella Scuola della Performance
Parole chiave:
Next Generation Europe, PNRR, Comunità riflessive, Teatro, PerformanceAbstract
La Scuola Secondaria di Secondo Grado italiana ha vissuto ultimamente una fase di iperattività progettuale forzata e contingentata, figlia degli effetti del Next Generation Europe, che ha imposto ai Dirigenti Scolastici milestones e contratti di performance. La rigidità dei vincoli e la proliferazione in parallelo delle azioni, a causa dell’ipertrofia dei documenti di indirizzo, ha però sterilizzato le sperimentazioni. La politica educativa tracciata appare sbilanciata sulla tecnologia, se non sulla tecnocrazia, con le scienze umane confinate spesso dentro l’intervento individuale riparativo, con un’idea del sapere umanistico strumentale e ancillare rispetto alla conoscenza tecnica. La scena che educa, modello di comunità riflessiva e prima rete teatrale tra scuole in Italia, nata prima di questa fase e cresciuta nelle pieghe delle co-progettazioni, può costituire un modello sperimentale di pensiero pedagogico che ibrida saperi tecnici, professionali e umanistici diversi, grazie alla naturale propensione del teatro ad essere sfondo integratore.
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