Lo sport come pratica educativa

Autori

  • Francesca Caso
  • Francesco Tafuri

DOI:

https://doi.org/10.7346/-feis-XX-01-22_26

Abstract

Lo sport, conduttore di valori positivi, attraverso l’attività fisica occupa un ruolo fondamentale come strumento educativo. L’analisi delle teorie pedagogiche e delle sperimentazioni educative, evidenziano come lo sport possa promuovere pregi concreti e costruttivi, grazie a progettazioni consapevoli basati sull’allievo-centrico, ed un uso attento di strategie di apprendimento attive per la promozione di life skills. Lo scopo di questo paper è quello di dimostrare le prassi e le strategie capaci di determinare l’arte “sport” nella finalità educativa. Oggi lo sport, può oltrepassare le barriere culturali e sociali grazie a metodologie più performanti e prossime alle nuove generazioni. Lo sviluppo innovativo ed educativo delle attività sportiva è efficace ed è in grado di agevolare e sostenere la crescita formativa della collettività, soprattutto dei giovani. 

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-01-31

Fascicolo

Sezione

Articoli