Le competenze green delle insegnanti della scuola secondaria: Ricognizione sulle tematiche e gli approcci pedagogici in materia di sostenibilità

Autores

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-03-23_08

Palavras-chave:

Educazione alla sostenibilità, professionalità delle insegnanti, scuola secondaria, approcci pedagogici

Resumo

L’articolo esplora alcuni degli approcci pedagogici e delle tematiche che sostengono le pratiche degli insegnanti al fine di promuovere l’educazione alla sostenibilità nella scuola secondaria. Sulla base dei primi risultati emersi dalla rassegna della letteratura condotta all’interno del progetto di ricerca triennale PON Green (2022‍–‍2025) dal titolo “La sfida ecologica: pratiche educative innovative”, le autrici metteranno in luce la cornice di riferimento e alcune aree che attualmente orientano il dibattito nazionale e internazionale sulla professionalità degli insegnanti in materia di educazione alla sostenibilità. Questa prima fase di ricerca ha permesso di avviare alcune riflessioni sulla necessità di favorire competenze e pratiche nel campo della sostenibilità che facilitino l’intersezione tra molteplici dimensioni e capaci di sostenere un cambiamento realmente trasformativo.

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Publicado

2023-12-29

Como Citar

Ilardo, M., & Salinaro, M. (2023). Le competenze green delle insegnanti della scuola secondaria: Ricognizione sulle tematiche e gli approcci pedagogici in materia di sostenibilità. Formazione & Insegnamento, 21(3), 65–73. https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-03-23_08