L’International Center for Studies on Educational Methodologies: Storia di un progetto
DOI:
https://doi.org/10.7346/-feis-XX-02-22_07Palavras-chave:
Metodologie educative, Apprendimento, Mediazione, Neuroscienze, Educazione cognitiva, Metodo FeuersteinResumo
In questo articolo si ricostruiscono le vicende che hanno portato a una disseminazione capillare del metodo Feuerstein in Italia e quindi alla fondazione dell’International Center for Studies on Educational Methodologies, per iniziativa di Umberto Margiotta. Nel primo decennio del nuovo millennio egli chiamò a sé alcuni centri autorizzati alla formazione intorno a un progetto che aveva come finalità la diffusione della pedagogia della mediazione a partire dalla teoria dell’Esperienza di Apprendimento Mediato di Reuven Feuerstein e come obiettivi specifici la costruzione di un clima sinergico e cooperativo tra i diversi centri attivi in Italia, la promozione di un piano di ricerca, sperimentazione e applicazione di metodologie cognitive e relazionali atte a favorire il processo di apprendimento-insegnamento, la creazione di una comunità inclusiva a livello internazionale.
Referências
Boninelli, M.L., Damnotti, S., Margiotta, U. (2016) Con Feuerstein, oltre Feuerstein. Formazione & Insegnamento, 14(1), 11-17
Castelnuovo, F. (2016). La Centralità della Mediazione e della Costruzione di un Ambiente Modificante nella Formazione degli Educatori. Esperienze in ambito scolastico, in Formazione & Insegnamento, 14(1), 79-82
Damnotti, S. (2021). Reuven Feuerstein. Storia straordinaria di un uomo straordinario. Milano: Simonelli Editore
Di Mauro, M. (2001). Nuove metodologie per la formazione, l’integrazione e lo sviluppo della persona. Una scuola cognitiva per i giovani di domani. Roma: MPI. Anicia
European Commission (2015). Demography Report. Brussels: Publication Office of the European Union.
Feuerstein, R., Feuerstein, R. S., Falik, L. H., Rand, Y. (2013). LPAD Learning Propensity Assessment Device-Batteria per la Valutazione Dinamica della Propensione all'Apprendimento di Reuven Feuerstein. Trento: Erickson.
Feuerstein, R., Feuerstein, R.S., Falik, L. e Rand, Y. (2008). Il Programma di Arricchimento Strumentale di Feuerstein. Trento: Erickson
Kumin, L. (2003). Early communication skills for children with Down syndrome. A Guide for Parents and Professionals. Woodbine House.
Margiotta, U. (Ed.). (2011). The changing mind. From neural plasticity to cognitive modifiability. Lecce: Pensa Multimedia.
Slone, L. K., Smith, L. B., & Yu, C. (2019). Self‐generated variability in object images predicts vocabulary growth. Developmental Science, 22(6), e12816.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2022 Sandra Damnotti
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.