L’International Center for Studies on Educational Methodologies: Storia di un progetto

Autores

DOI:

https://doi.org/10.7346/-feis-XX-02-22_07

Palavras-chave:

Metodologie educative, Apprendimento, Mediazione, Neuroscienze, Educazione cognitiva, Metodo Feuerstein

Resumo

In questo articolo si ricostruiscono le vicende che hanno portato a una disseminazione capillare del metodo Feuerstein in Italia e quindi alla fondazione dell’International Center for Studies on Educational Methodologies, per iniziativa di Umberto Margiotta. Nel primo decennio del nuovo millennio egli chiamò a sé alcuni centri autorizzati alla formazione intorno a un progetto che aveva come finalità la diffusione della pedagogia della mediazione a partire dalla teoria dell’Esperienza di Apprendimento Mediato di Reuven Feuerstein e come obiettivi specifici la costruzione di un clima sinergico e cooperativo tra i diversi centri attivi in Italia, la promozione di un piano di ricerca, sperimentazione e applicazione di metodologie cognitive e relazionali atte a favorire il processo di apprendimento-insegnamento, la creazione di una comunità inclusiva a livello internazionale.

Referências

Boninelli, M.L., Damnotti, S., Margiotta, U. (2016) Con Feuerstein, oltre Feuerstein. Formazione & Insegnamento, 14(1), 11-17

Castelnuovo, F. (2016). La Centralità della Mediazione e della Costruzione di un Ambiente Modificante nella Formazione degli Educatori. Esperienze in ambito scolastico, in Formazione & Insegnamento, 14(1), 79-82

Damnotti, S. (2021). Reuven Feuerstein. Storia straordinaria di un uomo straordinario. Milano: Simonelli Editore

Di Mauro, M. (2001). Nuove metodologie per la formazione, l’integrazione e lo sviluppo della persona. Una scuola cognitiva per i giovani di domani. Roma: MPI. Anicia

European Commission (2015). Demography Report. Brussels: Publication Office of the European Union.

Feuerstein, R., Feuerstein, R. S., Falik, L. H., Rand, Y. (2013). LPAD Learning Propensity Assessment Device-Batteria per la Valutazione Dinamica della Propensione all'Apprendimento di Reuven Feuerstein. Trento: Erickson.

Feuerstein, R., Feuerstein, R.S., Falik, L. e Rand, Y. (2008). Il Programma di Arricchimento Strumentale di Feuerstein. Trento: Erickson

Kumin, L. (2003). Early communication skills for children with Down syndrome. A Guide for Parents and Professionals. Woodbine House.

Margiotta, U. (Ed.). (2011). The changing mind. From neural plasticity to cognitive modifiability. Lecce: Pensa Multimedia.

Slone, L. K., Smith, L. B., & Yu, C. (2019). Self‐generated variability in object images predicts vocabulary growth. Developmental Science, 22(6), e12816.

Publicado

2022-10-30

Como Citar

Damnotti, S. (2022). L’International Center for Studies on Educational Methodologies: Storia di un progetto. Formazione & Insegnamento, 20(2 Suppl.), 71–82. https://doi.org/10.7346/-feis-XX-02-22_07