L’International Center for Studies on Educational Methodologies: Storia di un progetto
DOI:
https://doi.org/10.7346/-feis-XX-02-22_07Parole chiave:
Metodologie educative, Apprendimento, Mediazione, Neuroscienze, Educazione cognitiva, Metodo FeuersteinAbstract
In questo articolo si ricostruiscono le vicende che hanno portato a una disseminazione capillare del metodo Feuerstein in Italia e quindi alla fondazione dell’International Center for Studies on Educational Methodologies, per iniziativa di Umberto Margiotta. Nel primo decennio del nuovo millennio egli chiamò a sé alcuni centri autorizzati alla formazione intorno a un progetto che aveva come finalità la diffusione della pedagogia della mediazione a partire dalla teoria dell’Esperienza di Apprendimento Mediato di Reuven Feuerstein e come obiettivi specifici la costruzione di un clima sinergico e cooperativo tra i diversi centri attivi in Italia, la promozione di un piano di ricerca, sperimentazione e applicazione di metodologie cognitive e relazionali atte a favorire il processo di apprendimento-insegnamento, la creazione di una comunità inclusiva a livello internazionale.
Riferimenti bibliografici
Boninelli, M.L., Damnotti, S., Margiotta, U. (2016) Con Feuerstein, oltre Feuerstein. Formazione & Insegnamento, 14(1), 11-17
Castelnuovo, F. (2016). La Centralità della Mediazione e della Costruzione di un Ambiente Modificante nella Formazione degli Educatori. Esperienze in ambito scolastico, in Formazione & Insegnamento, 14(1), 79-82
Damnotti, S. (2021). Reuven Feuerstein. Storia straordinaria di un uomo straordinario. Milano: Simonelli Editore
Di Mauro, M. (2001). Nuove metodologie per la formazione, l’integrazione e lo sviluppo della persona. Una scuola cognitiva per i giovani di domani. Roma: MPI. Anicia
European Commission (2015). Demography Report. Brussels: Publication Office of the European Union.
Feuerstein, R., Feuerstein, R. S., Falik, L. H., Rand, Y. (2013). LPAD Learning Propensity Assessment Device-Batteria per la Valutazione Dinamica della Propensione all'Apprendimento di Reuven Feuerstein. Trento: Erickson.
Feuerstein, R., Feuerstein, R.S., Falik, L. e Rand, Y. (2008). Il Programma di Arricchimento Strumentale di Feuerstein. Trento: Erickson
Kumin, L. (2003). Early communication skills for children with Down syndrome. A Guide for Parents and Professionals. Woodbine House.
Margiotta, U. (Ed.). (2011). The changing mind. From neural plasticity to cognitive modifiability. Lecce: Pensa Multimedia.
Slone, L. K., Smith, L. B., & Yu, C. (2019). Self‐generated variability in object images predicts vocabulary growth. Developmental Science, 22(6), e12816.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Sandra Damnotti
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.