Tra educazione formale e non formale, un progetto interdisciplinare a partire dal contatto con le opere d’arte

Autores

  • Franca Zuccoli

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_31

Resumo

Il contributo presentato vuole riflettere sul rapporto tra educazione formale e non formale in una prospettiva interdisciplinare, con un fuoco sull’educazione attraverso l’arte, a partire da un’esperienza di ricerca-azione-formazione con due classi di una scuola primaria di Milano. In questo progetto il contatto diretto tra i bambini e le opere d’arte contemporanee è stato vissuto come un elemento estremamente significativo, grazie al quale costruire interpretazioni condivise. Non si è trattato di un uso delle opere volto alla memorizzazione dei significati depositati, in una visione passiva della cultura, ma di un’esplorazione diretta, in cui i bambini hanno potuto attivare molti linguaggi espressivi (iconico, sonoro, linguistico), condividendo punti di vista e costruendo insieme significati. Il lavoro ha previsto la partecipazione e il coinvolgimento diretto di musicisti, educatori museali, docenti, coinvolgendo le famiglie e altri bambini della scuola. Un’accurata documentazione ha permesso di ricavare alcuni materiali a partire dai quali, oltre a progettare i passaggi, sono state formulate alcune proposte e riflessioni nel campo dell’educazione all’arte, con il coinvolgimento delle varie discipline. Un’educazione attraverso l’arte che ha utilizzato le strategie proprie dei musei e dei luoghi della cultura contemporanea per innovare le pratiche didattiche, che ha voluto mettere in primo piano la partecipazione di ognuno nell’ottica di una cultura che si costruisce insieme.

Publicado

2020-03-31

Como Citar

Zuccoli, F. (2020). Tra educazione formale e non formale, un progetto interdisciplinare a partire dal contatto con le opere d’arte. Formazione & Insegnamento, 18(1 Tome I), 388–396. https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_31