Bimbisvegli nella piccola scuola di Serravalle d’Asti. Una proposta di didattica per competenze e di educazione alla cittadinanza attiva in una piccola scuola
DOI:
https://doi.org/10.7346/-feis-XVIII-01-20_15Resumo
Il presente contributo intende dar conto di un’articolata esperienza didattica, che ha trovato nelle peculiarità strutturali delle piccole scuole spazi di applicazione e implementazione di proposte incentrate sulla didattica per competenze sull’educazione alla cittadinanza. Il lavoro a gruppi misti per età e lo stretto rapporto con il territorio inteso sia in senso topologico, nella possibilità di utilizzo degli spazi esterni alla scuola secondo i principi dell’outdoor education, che socioculturale, coinvolgendo tutta la comunità nelle pratiche formative ne rappresentano elementi portanti. Ne deriva la configurazione di una comunità educante, il cui apprezzamento è testimoniato, tra l’altro, dal ripopolamento della piccola scuola di Serravalle, scelta dalle famiglie per la sua proposta formativa indipendentemente dalla collocazione.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2020 Pensa MultiMedia
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.