Bimbisvegli nella piccola scuola di Serravalle d’Asti. Una proposta di didattica per competenze e di educazione alla cittadinanza attiva in una piccola scuola

Autori

  • Alessia Rosa Pensa MultiMedia Editore
  • Giampiero Monaca

DOI:

https://doi.org/10.7346/-feis-XVIII-01-20_15

Abstract

Il presente contributo intende dar conto di un’articolata esperienza didattica, che ha trovato nelle peculiarità strutturali delle piccole scuole spazi di applicazione e implementazione di proposte incentrate sulla didattica per competenze sull’educazione alla cittadinanza. Il lavoro a gruppi misti per età e lo stretto rapporto con il territorio inteso sia in senso topologico, nella possibilità di utilizzo degli spazi esterni alla scuola secondo i principi dell’outdoor education, che socioculturale, coinvolgendo tutta la comunità nelle pratiche formative ne rappresentano elementi portanti. Ne deriva la configurazione di una comunità educante, il cui apprezzamento è testimoniato, tra l’altro, dal ripopolamento della piccola scuola di Serravalle, scelta dalle famiglie per la sua proposta formativa indipendentemente dalla collocazione.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-03-24

Come citare

Rosa, A., & Monaca, G. (2020). Bimbisvegli nella piccola scuola di Serravalle d’Asti. Una proposta di didattica per competenze e di educazione alla cittadinanza attiva in una piccola scuola. Formazione & Insegnamento, 18(1 Special Issue), 173–181. https://doi.org/10.7346/-feis-XVIII-01-20_15