Gli insegnanti italiani e il burnout

Autores

  • Luisa Vianello Pensa MultiMedia Editore

Resumo

Il lavoro di ricerca ha come oggetto di studio la sindrome del burnout negli insegnanti. In particolare è stato previsto uno studio approfondito della sindrome nel territorio italiano. La ricerca si è svolta nel 2014 attraverso un questionario online che comprendeva 5 aree tematiche: dati di sfondo per la raccolta di informazioni personali e sulla scuola dei docenti; Copenhagen Burnout Inventory; Self-Efficacy; Clima di scuola; domande aperte sulla percezione del disagio nella gestione della classe, dei colleghi, dei genitori, dell’amministrazione e ulteriori proposte per migliorare il proprio lavoro. Su 1541 inviti di compilazione c’è stato un tasso di risposta del 68%. Dai dati raccolti, per quanto riguarda il burnout, è emerso che il 42% del campione ha un livello 0 di burnout, ossia un punteggio basso, mentre il 31% ha un livello 3, con un punteggio alto in tutti e 3 gli ambiti indagati (personale, lavoro, utenza).

Publicado

2019-04-30

Como Citar

Vianello, L. (2019). Gli insegnanti italiani e il burnout. Formazione & Insegnamento, 17(1 Suppl.), 201–206. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/3323