Gli insegnanti italiani e il burnout
Resumen
Il lavoro di ricerca ha come oggetto di studio la sindrome del burnout negli insegnanti. In particolare è stato previsto uno studio approfondito della sindrome nel territorio italiano. La ricerca si è svolta nel 2014 attraverso un questionario online che comprendeva 5 aree tematiche: dati di sfondo per la raccolta di informazioni personali e sulla scuola dei docenti; Copenhagen Burnout Inventory; Self-Efficacy; Clima di scuola; domande aperte sulla percezione del disagio nella gestione della classe, dei colleghi, dei genitori, dell’amministrazione e ulteriori proposte per migliorare il proprio lavoro. Su 1541 inviti di compilazione c’è stato un tasso di risposta del 68%. Dai dati raccolti, per quanto riguarda il burnout, è emerso che il 42% del campione ha un livello 0 di burnout, ossia un punteggio basso, mentre il 31% ha un livello 3, con un punteggio alto in tutti e 3 gli ambiti indagati (personale, lavoro, utenza).
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2019 Pensa MultiMedia
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.