Gli insegnanti italiani e il burnout
Abstract
Il lavoro di ricerca ha come oggetto di studio la sindrome del burnout negli insegnanti. In particolare è stato previsto uno studio approfondito della sindrome nel territorio italiano. La ricerca si è svolta nel 2014 attraverso un questionario online che comprendeva 5 aree tematiche: dati di sfondo per la raccolta di informazioni personali e sulla scuola dei docenti; Copenhagen Burnout Inventory; Self-Efficacy; Clima di scuola; domande aperte sulla percezione del disagio nella gestione della classe, dei colleghi, dei genitori, dell’amministrazione e ulteriori proposte per migliorare il proprio lavoro. Su 1541 inviti di compilazione c’è stato un tasso di risposta del 68%. Dai dati raccolti, per quanto riguarda il burnout, è emerso che il 42% del campione ha un livello 0 di burnout, ossia un punteggio basso, mentre il 31% ha un livello 3, con un punteggio alto in tutti e 3 gli ambiti indagati (personale, lavoro, utenza).
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Pensa MultiMedia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.