Paulo Freire precursore della pedagogia critica
Resumo
Nell’attuale situazione politica e sociale globalmente interconnessa assistiamo ad un incremento di ineguaglianze sociali ed economiche insieme ad un indebolimento dei valori democratici che richiedono, con urgenza, una riflessione in termini di giustizia sociale ed equità all’interno delle società democratiche
stesse essendo a rischio la stessa inviolabilità della dignità dell’individuo. In tale situazione di criticità, ritornando indispensabile una riflessione sociale e politica critica emerge, senza dubbio, il ruolo centrale che riveste l’educazione nell’implementazione della giustizia e nella possibilità stessa della democrazia sociale. Preso atto del contesto allora, l’educazione deve riscoprire il suo valore sociale come spazio vitale di costruzione del sapere, una conoscenza critica del mondo e capace di immaginare nuovi futuri mondi più equi in termini di giustizia e permeati da una formatività democratica.
Da questa premessa che si fonda sulla stretta relazione fra educazione, giustizia e democrazia si instaura la nostra riflessione pedagogica che vede l’educazione liberatrice di Freire una anticipazione e, come vedremo, un arricchimento stesso della corrente pedagogica critico-emancipativa. Una corrente che si sviluppa nella seconda metà del ‘900 e che diviene un valido terreno teorico, ma anche
pratico, in cui sviluppare meta riflessioni sull’educazione stessa nel suo fondamento ontologico e finalistico ricostruendo una idea di educazione nella sua valenza sociale e politica come luogo di sviluppo delle infinite potenzialità umane che racchiudono in senso il valore della ragione critica e dell’immaginare nuovi mondi. Oggi la pedagogia, la scuola e l’educazione, compresi i propri attori
sociali, sono chiamati a ripensare luoghi, strumenti, fini in grado di realizzare maggiore libertà e giustizia per tutti, in grado di posizionare i giovani con consapevolezza e autonomia nella complessità del mondo, in grado di avere coscienza della strutturazione dei poteri e delle responsabilità collettive in situazioni di oppressione. In quanto, sulla scia di Freire, solo un
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