Learning Analytics: i sistemi dinamici di supporto alla decisione per il miglioramento continuo dei processi di insegnamento e apprendimento

Autores

  • Paula de Waal

Resumo

L’ambito di studi attualmente denominato Learning Analytics si sviluppa in
uno scenario interdisciplinare dove i recentissimi metodi della “Scienza dei
dati” (Data Science) dialogano con i metodi di ricerca delle Scienze della
Formazione (Educational Sciences) e con la praxis dei sistemi educativi, in
tutti i livelli. Il punto di convergenza tra i diversi ambiti disciplinari coinvolti
consiste nell’assunzione dell’ipotesi che i nuovi modelli di raccolta sistematica
di dati e di modellizzazione progressiva degli stessi possano tradursi
in Insight e configurarsi come Actionable Data ad alto livello di impatto sulla
presa di decisioni nella risoluzione di problemi educativi e sul miglioramento
continuo dei processi di apprendimento. L’articolo discute le questioni
relative ai Learning Analytics che rimangono ancora poco esplorate
nella Ricerca Pedagogica.

Publicado

2017-08-01

Como Citar

de Waal, P. (2017). Learning Analytics: i sistemi dinamici di supporto alla decisione per il miglioramento continuo dei processi di insegnamento e apprendimento. Formazione & Insegnamento, 15(2), 43–52. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2336