Learning Analytics: i sistemi dinamici di supporto alla decisione per il miglioramento continuo dei processi di insegnamento e apprendimento
Résumé
L’ambito di studi attualmente denominato Learning Analytics si sviluppa in
uno scenario interdisciplinare dove i recentissimi metodi della “Scienza dei
dati” (Data Science) dialogano con i metodi di ricerca delle Scienze della
Formazione (Educational Sciences) e con la praxis dei sistemi educativi, in
tutti i livelli. Il punto di convergenza tra i diversi ambiti disciplinari coinvolti
consiste nell’assunzione dell’ipotesi che i nuovi modelli di raccolta sistematica
di dati e di modellizzazione progressiva degli stessi possano tradursi
in Insight e configurarsi come Actionable Data ad alto livello di impatto sulla
presa di decisioni nella risoluzione di problemi educativi e sul miglioramento
continuo dei processi di apprendimento. L’articolo discute le questioni
relative ai Learning Analytics che rimangono ancora poco esplorate
nella Ricerca Pedagogica.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Paula de Waal 2017

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.