Learning Analytics: i sistemi dinamici di supporto alla decisione per il miglioramento continuo dei processi di insegnamento e apprendimento
Abstract
L’ambito di studi attualmente denominato Learning Analytics si sviluppa in
uno scenario interdisciplinare dove i recentissimi metodi della “Scienza dei
dati” (Data Science) dialogano con i metodi di ricerca delle Scienze della
Formazione (Educational Sciences) e con la praxis dei sistemi educativi, in
tutti i livelli. Il punto di convergenza tra i diversi ambiti disciplinari coinvolti
consiste nell’assunzione dell’ipotesi che i nuovi modelli di raccolta sistematica
di dati e di modellizzazione progressiva degli stessi possano tradursi
in Insight e configurarsi come Actionable Data ad alto livello di impatto sulla
presa di decisioni nella risoluzione di problemi educativi e sul miglioramento
continuo dei processi di apprendimento. L’articolo discute le questioni
relative ai Learning Analytics che rimangono ancora poco esplorate
nella Ricerca Pedagogica.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Paula de Waal
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.